SIMEST: CONTRIBUTI PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE – LE ULTIME NEWS

SIMEST: CONTRIBUTI PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE – LE ULTIME NEWS

 

Con il record assoluto di 13.000 progetti di internazionalizzazione ricevuti, 8.000 dei quali finanziati, Simest ha superato nel 2020 di ben 4 volte il numero di delibere perfezionate l’anno precedente, con un valore complessivo di erogazioni che ha superato i 2 miliardi di euro.

Anche il 2021 è iniziato con importanti novità.

Il nuovo assetto, innanzitutto, che prevede la separazione da SACE e l’ingresso alla diretta dipendenza di CDP (Cassa Depositi e Prestiti).

Nuovi fondi in arrivo, oltre a quelli già stanziati nella Finanziaria 2021, destinati in larga misura a soddisfare le domande presentate fino alla chiusura degli sportelli, nell’ottobre scorso. Si parla di 1,8 miliardi complessivi, sufficienti a garantire una operatività in linea con quella dell’anno appena trascorso.

La riapertura degli strumenti è attesa nel giro di poche settimane.

Riportiamo qui di seguito le principali caratteristiche dei beneficiari (è confermata la possibilità di agevolare MidCap e Grandi imprese) e delle tipologie di progetto finanziabili.

Quanto alle tipologie di agevolazione, fonti interne a Simest ci hanno ribadito l’intenzione di confermare il potenziamento delle misure che tanto successo ha avuto nel 2020, tramite un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato (di poco superiore allo 0%), con esenzione totale di garanzia.

 

BENEFICIARI

PMI, MidCap e Grandi Imprese.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti rivolti a paesi esteri che riguardano i seguenti interventi:

– Patrimonializzazione (solo PMI e MidCap);

– Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema (anche in Italia se riconosciute da AEFI), fiere virtuali;

– Inserimento Mercati Esteri (realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner o centro di assistenza post vendita);

– Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager;

– Sviluppo di soluzioni E-Commerce;

– Studi di Fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo all’estero;

– Programmi di Assistenza Tecnica (formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi esteri).

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le domande andranno presentate telematicamente sul portale dedicato SACE-SIMEST.