AGGIORNATO IL PROTOCOLLO PER L’EMERGENZA COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

AGGIORNATO IL PROTOCOLLO PER L’EMERGENZA COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

 

Il 6 Aprile 2021 è stato pubblicato l’aggiornamento del Protocollo relativo alle misure da adottare negli ambienti di lavoro per contrastare il SARS-CoV2/COVID-19.

L’obbiettivo è quello di fornire linee guida in grado di agevolare le imprese nel contrastare e contenere l’epidemia di COVID-19.

 

COSA CAMBIA

 

All’interno del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” vengono apportati diversi cambiamenti, di cui elenchiamo di seguito i più rilevanti:

  • Riammissione al lavoro dei lavoratori, risultati positivi al Covid-19, solo dopo negativizzazione del tampone anche nei casi in cui si tratti di positivo di lungo termine;
  • In caso di ospedalizzazione del lavoratore, risultato positivo al Covid-19, per la riammissione nel luogo di lavoro è previsto l’obbligo di visita medica da parte del Medico Competente;
  • Trasferte possibili, previa valutazione del Datore di Lavoro in collaborazione con il Medico Competente e RSPP;
  • Indicazioni relative alla possibilità di svolgere attività di riunioni in presenza e formazione d’aula;
  • Viene confermato inoltre che la mancata attuazione del Protocollo, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza;

 

Per conoscere tutti gli aggiornamenti scarica QUI il Protocollo.

Per maggiori informazioni contatta i nostri esperti in materia al 0522/438524.