REGIONE LOMBARDIA: NUOVE AGEVOLAZIONI PER LE PMI LOMBARDE

REGIONE LOMBARDIA: NUOVE AGEVOLAZIONI PER LE PMI LOMBARDE

 

BANDO “AL VIA – Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali”


INTERVENTI AGEVOLABILI : L’iniziativa si articola in tre differenti Linee:

a) Linea Sviluppo Aziendale, che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale;

b) Linea Rilancio Aree Produttive, che finanzia investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive;

c) Linea Investimenti Aziendali Fast, che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo ivi compresi quelli legati all’adeguamento ai nuovi protocolli sanitari e di sicurezza in seguito all’emergenza Covid-19.

BENEFICIARI :  PMI Lombarde aventi uno specifico Codice Ateco primario (categorie: C -F -H -J -M -N) o che risultano iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche della Regione Lombardia.

AGEVOLAZIONI : Per tutte le Linee l’intervento agevolativo si compone necessariamente di un finanziamento a medio lungo termine, assistito da una garanzia, e da un contributo in conto capitale, secondo le specifiche e i massimali relativi a ciascuna delle tre Linee.

Il Finanziamento non costituisce aiuto, in quanto concesso a condizioni di mercato ed è composto per il 50% dalle risorse apportate da Finlombarda e per il 50% da risorse apportate dall’Intermediario Convenzionato.

A parziale copertura dei costi sostenuti per realizzare il Progetto, Regione Lombardia, a seguito dell’esito positivo delle verifiche provvederà a concedere un Contributo in conto capitale, la cui erogazione verrà effettuata da Finlombarda. L’intensità di aiuto relativa alla concessione del Contributo in conto capitale è calcolata, sull’importo delle spese ammesse.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE :  Entro mercoledì 30 Giugno.

 

BANDO “TECH FAST LOMBARDIA”


In corso di pubblicazione il regolamento ufficiale del nuovo bando TECH FAST della Regione Lombardia, le anticipazioni:

INTERVENTI AGEVOLABILI :  Sostenere i progetti di sviluppo tecnologico sperimentale e di innovazione di processo sul territorio lombardo, eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo comprese le attività di trasformazione digitale. I progetti dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda e si dovranno concludere entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

BENEFICIARI :  PMI Lombarde.

AGEVOLAZIONI :  Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di 250.000 euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE : La data di apertura dello sportello di presentazione delle domande non è ancora nota, ma sarà comunicata contestualmente alla pubblicazione del bando, prevista nelle prossime settimane.

NEWS DEL 29/06/2021: Pubblicato il bando TECH FAST, scarica [QUI] il testo. Sportello aperto dalle 14.00 del 5 Luglio.

Per maggiori informazioni contatta i nostri esperti in materia al 0522/438524.