GREEN PASS – COSA C’E’ DA SAPERE

GREEN PASS – COSA C’E’ DA SAPERE

Il Decreto Legislativo 127/2021, pubblicato il 21 Settembre in Gazzetta Ufficiale, prevede l’obbligo di controllo, a carico del datore di lavoro, su tutti i lavoratori che accedono presso i locali aziendali sul possesso del green pass. E’ però necessario che questa attività di controllo venga coordinata con quanto prescritto dal regolamento europeo 679/16 sulla tutela dei dati personali e quanto indicato dal Diritto del Lavoro.

Il decreto legislativo 127/2021 prevede infatti l’obbligo per i Datori di Lavoro di dotarsi di un apposito Programma di Monitoraggio e di Controllo del green pass, o certificato verde, entro il 15/10 attraverso il quale verranno stabilite quelle che sono le modalità operative di controllo, stabilite ad hoc per ogni azienda.

Dal 15 Ottobre fino alla fine dell’attuale stato di Emergenza (prorogato, per il momento, fino al 31/12/2021) sarà necessario attivare i controlli con procedure e azioni indicate nel proprio piano di monitoraggio. Anche in questo caso la figura del lavoratore viene responsabilizzata nell’ottemperanza della normativa, sono previste sanzioni in capo allo stesso. Il decreto prevede infatti la possibilità di controlli da parte di Enti di controllo esterno, Prefetto o suoi delegati, e controlli effettuati dallo stesso Datore di Lavoro.

In caso di mancato controllo o la mancata definizione del Programma di Monitoraggio e Controllo, il Datore di Lavoro è anch’esso sottoposto a sanzione amministrative da 400 a 1.000 euro in entrambe le casistiche.

Si ricorda che il Garante della Privacy ha stabilito che il datore di lavoro non dovrà trattare i dati personali dei propri dipendenti riguardanti alla natura del Green pass o certificato verde, non è quindi consentito conoscere le modalità attraverso le quali il lavoratore ha ottenuto la certificazione.

Per maggiori dettagli su come elaborare il Piano di Monitoraggio o come coordinare le attività di controllo contatta i nostri esperti allo 0522/438524.